Viaggio a tavola per le vie del mondo
Un lungo viaggio per immagini sui cibi del mondo, sulle loro particolarità, sui loro sapori e soprattutto sul loro aspetto. Un tentativo di catturare l’essenza di un determinato luogo attraverso una sequenza di piatti che ci trasportano d’incanto in terre lontane, al cospetto di usanze e stili di vita lontani dal nostro.
Nelle fotografie di Tony Cetta c’è il tentativo di rendere l’idea di quello che un cibo può rappresentare in un determinato luogo, delle suggestioni che può evocare e dei piaceri che può dare, a partire dalla sua immagine, da come si presenta. Gli scatti in mostra sono stati fatti senza alcuna preterintenzionalità, senza alcun progetto precostituito; nati solamente per il gusto di conservare, nella propria memoria visiva, quei piccoli momenti di felicità quando, stanchi ed affamati, ci si mette seduti a un tavolo per mangiare. Ci sono fotografie prese in qualche mercatino di Bangkok, lungo il Mekong, a Cuba in qualche infima posada, nella misteriosa Cappadocia, in India, Bolivia, Laos e molti altri posti visitati dal fotografo in molti anni.
Un viaggio per immagini, con immagini non del posto ma sul posto. Immagini che ci parlano di storie diverse dalla nostra, di culture diverse dalla nostra, di un modo di essere diverso dal nostro ma non per questo meno bello, meno intrigante, meno affascinante. Un viaggio che ci porta oltre il mero limite geografico e fisico dei luoghi, per accompagnarci in posti e situazioni che nulla hanno a che vedere con il dato oggettivo e che ci fanno sconfinare verso territori fuori dal quotidiano ma, forse, più vicini al nostro essere.
CIBI DEL MONDO